Benxi
Sede Amministrativa: La Rete
Via Paludotti, 33
31020 Vidor TV

Sede Operativa: Casa Maria Adelaide
Via Paludotti, 33
31020 Bosco di Vidor TV
tel. 333.2728558



Tel. C.A.: 0423.985399
Tel. C.D.: 0423.985392

Progetto Snoelezen
News, Progetti 'Casa Maria Adelaide da Sacco'

Rev1 marzo 2021

PREMESSA
La stanza snoezelen è stata inaugurata a febbraio del 2020 ed offre un’esperienza che coinvolge più canali sensoriali: la vista, il tatto, l’udito, l’olfatto e il gusto. Si tratta di un approccio sostanzialmente innovativo, capace di stimolare e indurre esperienze piacevoli ed un senso di benessere ed ha effetti sui sintomi comportamentali e psicologici. L’ambiente snoezelen è estremamente controllato così che i suoi utilizzatori si sentano sempre a proprio agio, confortati e al sicuro, evitando il sovraccarico sensoriale. Lo scopo, dunque, è quello di stimolare senza sconvolgere, creando un contatto con il mondo interiore. Gli stimoli sensoriali possono essere personalizzati e adattarsi alla singola persona e alle sue necessità. Possono essere usati stimoli tattili (superfici di consistenza diversa), stimoli olfattori (aromaterapia), colonne snoezelen (cilindri luminosi pieni d’acqua, talora interattivi), stimoli acustici (altoparlanti con suoni e rumori rassicuranti), visivi (luci, colori, proiezioni).  
FINALITA’ (OBIETTIVI GENERALI)
Acquisire un buon stato di salute psichica. Diminuire le tensioni psicologiche. Favorire il rilassamento. Stimolare gli organi sensoriali.  
OBIETTIVI SPECIFICI
Gestire la tensione e altre richieste di tipo psicologico Focalizzare l’attenzione. Favorire e incrementare esperienze sensoriali intenzionali. Prendere semplici decisioni. Comunicare e conversare  

POST A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *