Benxi
Sede Amministrativa: La Rete
Via Paludotti, 33
31020 Vidor TV

Sede Operativa: Casa Maria Adelaide
Via Paludotti, 33
31020 Bosco di Vidor TV
tel. 333.2728558



Tel. C.A.: 0423.985399
Tel. C.D.: 0423.985392

Progetti
Progetti 'Casa Maria Adelaide da Sacco', Progetti 'Il Sole' Centro diurno
PREMESSA
Le attività occupazionali che vengono svolte all’interno del centro hanno lo scopo di promuovere uno stile di vita che soddisfi i bisogni di autonomia, per raggiungere soddisfazione nelle attività di tutti i giorni, fornendo risposte concrete e reali per fronteggiare la disabilità e favorire l’integrazione sociale e lavorativa ove possibile. L’obiettivo del laboratorio occupazionale è quello di apportare dei cambiamenti in persone con qualsiasi tipo di disabilità dando loro la possibilità di agire per se stessi e acquisire il senso di indipendenza attraverso le azioni della vita quotidiana e l’apprendimento di varie tecniche operative. Tale obiettivo viene raggiunto attraverso azioni ben precise che iniziano con una valutazione delle capacità dell’utente e un’analisi dei suoi fabbisogni per poi essere concretizzate nelle attività laboratoriali attraverso l’acquisizione di fasi specifiche di lavoro.
FINALITA’ (OBIETTIVI GENERALI)
Il laboratorio di carta permette la creazione e realizzazione di oggetti esteticamente apprezzabili ed inoltre risulta un’attività estremamente versatile in quanto la carta si presta bene ad essere utilizzata in vari modi (biglietti per ogni festività, bomboniere, segnalibri, segnaposto ecc…).  
OBIETTIVI SPECIFICI
Collaborazione tra servizi della cooperativa; potenziare le abilità prassiche e la coordinazione oculo-manuale; favorire attraverso il lavoro di gruppo la socialità e la relazione; creare oggetti vendibili al pubblico.  
PIANIFICAZIONE E/O FASI DEL PROGETTO
Il progetto verrà così strutturato: l’operatore assieme all’educatore responsabile del progetto, pianifica l’oggetto/i o di carta che hanno intenzione di realizzare; valutazione in base al gruppo di utenti inserito, delle fasi che ognuno di loro, in base alle proprie capacità è in grado di svolgere; spiegazione teorica del lavoro da effettuare e affiancamento operativo da parte dell’operatore, specie nella fase di avviamento del lavoro.

POST A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *